I due percorsi della “Pedala con Aldo”

I percorsi proposti si snodano nell’ambiente tipico del nostro territorio pedemontano: le colline moreniche situate tra Varese, Como e il vicino Canton Ticino, ancora ricche di boschi, prati e tanto verde nonostante gli insediamenti abitativi e l’urbanizzazione costante ne minaccino, talvolta, l’integrità.

Per questa 4a edizione abbiamo pensato di differenziare nettamente i due percorsi principali, in modo che ogni partecipante possa scegliere quello a lui più congeniale in relazione alla propria preparazione e ai propri gusti.

Il percorso “Hard” è di 50 km, per chi ha una certa consuetudine con la bicicletta ed è quindi abituato ad un chilometraggio più lungo e impegnativo, con un dislivello in salita di oltre 700 metri. Trattandosi di Pedalata non competitiva, non è previsto alcun rilievo di tempi e classifiche e la media non supererà, in ogni caso, i 24 km/h.

Il percorso “Soft” è invece di 15 km e presenta un dislivello in salita di poche decine di metri, perciò adatto a tutti coloro i quali vogliono semplicemente farsi una bella pedalata in compagnia, senza faticare più di tanto, ad una velocità media che non supererà i 15 km/h.